REV. D. LOUIS MANGANI MAKIADI

Vicario Parrocchiale

Nato a Gombe-Sud (Repubblica Democratica del Congo) il 07/11/1968, dopo la scuola elementare, nel 1980 entra nel Seminario Minore Diocesano San Carlo Lwanga di Kibula (R.D. Congo) dove frequenta il liceo classico. Nel 1986 entra nel Seminario Maggiore Interdiocesano San Roberto Bellarmino di Mayidi (R. D. Congo) per gli studi filosofici e teologici. Ordinato sacerdote il 01/10/1995 per la diocesi di Matadi, esercita il ministero pastorale in alcune parrocchie della sua diocesi, assumendo contemporaneamente l’incarico di Assistente diocesano degli Scout. Nel 2002 è inviato in Italia a proseguire gli studi, facendo prima una specializzazione in teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo). Successivamente ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia dogmatica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, la licenza in utroque iure (diritto canonico e civile) presso la Pontificia Università Lateranense (Roma) e la licenza in Lettere classiche e cristiane latine e greche presso il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis dell’Università Salesiana (Roma). Dal suo arrivo in Italia ha sempre coniugato agli impegni di studio il ministero pastorale in parrocchia, dapprima a servizio dell’Arcidiocesi di Palermo e poi della Diocesi Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto quale parroco nella zona reatina. In atto è Giudice presso i Tribunali Ecclesiastici Diocesani di Poggio Mirteto e di Rieti. Giudice Istruttore nei Processi di Nullità Matrimoniale e Istruttore ad actum nei processi penali canonici. Vicario parrocchiale con delega al Coordinamento della Catechesi nell’Unità Pastorale di Vescovio – San Polo – Tarano – Torri in Sabina.

REV. D. JEAN-ARTHUR MBUMBA KHONDE

Vicario Parrocchiale

Nato a Boma il 06.01.1959 è stato ordinato sacerdote il 25.08.1991 per la Diocesi di Boma (Repubblica Democratica del Congo). Ha fatto gli Studi Filosofici presso il Seminario Maggiore di Boma e gli Studi Teologici presso il Seminario Interdiocesano di Mayidi in Congo. Ha inoltre conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Pastorale della Salute al Camillianum-Roma. Ha ricoperto molteplici incarichi in diverse Parrocchie nella sua Diocesi di origine. Come sacerdote fidei donum in Congo Brazzaville è stato nominato Pro-Prefetto Apostolico di Likouala e poi Cancelliere Vescovile d’Impfondo. Arrivato in Italia ha svolto il servizio pastorale in diverse Parrocchie, dapprima al servizio della Diocesi di Vittorio-Veneto e poi della Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto. In atto è Vicario Parrocchiale con delega al Coordinamento della Pastorale della Salute, nell’Unità Pastorale di Vescovio-San Polo-Tarano-Torri in Sabina.

REV. D. DANIEL NAVARROS CORREA

Vicario Parrocchiale

Nato a Jesus Maria in Cordoba il 01.12.1965, è stato ordinato sacerdote il 28.02.1992 per l’Arcidiocesi di San Juan de Cuyo (Argentina). Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia ed il Diploma in Scienze Religiose presso il Seminario Maggiore San José (La Plata). Ha inoltre conseguito la Licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università Cattolica (Buenos Aires). Specializzato in Diritto e Prassi Amministrativa Canonica (Diploma Congregazione per il Clero). Si è specializzato di Diritto e Liturgia, insegnando tali discipline presso il locale Seminario Maggiore e pubblicando diversi contributi. Ha ricoperto molteplici incarichi nella Curia Arcivescovile, nei Vicariati e nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di San Juan de Cuyo, nonché presso i Tribunali Ecclesiastici del distretto. In atto Vicario Giudiziale del Tribunale Diocesano di Sabina-Poggio Mirteto, Cancelliere Vescovile, Istruttore nei Processi Amministrativi, nonché Vicario Parrocchiale con delega al Coordinamento della Liturgia e dei Sacramenti, nell’Unità Pastorale di Vescovio-San Polo-Tarano-Torri In Sabina.

DON ENZO CHERCHI

Sacerdote Collaboratore

Nato a Rieti nel 1940 e ordinato sacerdote il 29.06.1965, è da lungo tempo attivo nella Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, dove svolge con competenza e dedizione diversi incarichi e attività in molti ambiti.Come vice parroco e poi parroco ha prestato servizio pastorale in numerose comunità parrocchiali, quali Palombara Sabina, Poggio Mirteto, Passo Corese, Montelibretti, Fara Sabina, Montebuono, Fianello, Tarano e Cottanello. Molto attivo in ambito liturgico-musicale, si è occupato di canto gregoriano, laudi medievali e polifonia sacra rinascimentale in servizi liturgici e concertistici sia in Italia che all’estero. Dal 1978 al 2018 ha curato in più occasioni Sacre rappresentazioni, quali il Presepe vivente e la drammatizzazione della Via Crucis.
Don Enzo ha profuso il suo impegno anche in ambito scolastico, ricoprendo vari ruoli (vice preside, preside, figura obiettivo e presidente del consiglio distrettuale) nella Scuola statale dal 1966 al 2000.
Ancora in ambito culturale, da sottolineare il suo impegno per il restauro di 22 chiese tra Montebuono, Cottanello, Fianello, Tarano e Santa Maria in Neve. Con la realizzazione a Montebuono di una RSA (Residenza Sanitaria Socio-Assistita)  di 60 posti letto, convenzionata con la ASL e la Regione Lazio, ha esteso il suo impegno anche in ambito sociale.

.